MS – Impastatrice orizzontale a braccio doppio Sigma
Impastatrice industriale per miscelazione di prodotti tenaci
Impastatrice orizzontale con doppio braccio a “sigma” particolarmente adatta nella miscelazione di prodotti tenaci dove è richiesto un grande sforzo da parte della macchina. La grande versatilità di questo modello permette la mescolazione di molteplici tipologie di prodotto, dall’industria alimentare quindi impasti di biscotti laminati e frollini, cracker, snack, pasta di zucchero, passando poi all’industria chimica con impasti per gessetti e matite colorate, paste modellanti tipo pongo, plastilina e affini.
La vasca di mescolazione è completa di intercapedine per la circolazione dei fluidi termici di riscaldamento e/o raffreddamento e la sua apertura raggiunge l’inclinazione di 120° per uno scarico completo del prodotto senza l’ausilio di utensili manuali. Il vantaggio di poter scaricare direttamente tutto l’impasto in un nastro trasportatore senza l’ausilio dell’operatore, e non in vasche carrellate, permette di eliminare tutti i dispositivi di ribaltamento, sollevamento e movimentazione.
L’ opzione con apertura vasca fronte/retro permette di sfruttare la parte posteriore per caricare manualmente i microingredienti, oppure per scaricare impasti di prova o sfruttare l’apertura posteriore per un lavaggio accurato della vasca e del coperchio. Le capacità disponibili per questo modello vanno da 200 L a 3000 L.
Applicazioni
Accessori
ESECUZIONE INTERAMENTE IN ACCIAIO INOX
Struttura in acciaio inox ad esclusione dei motori / riduttori e componentistica elettrica a bordo macchina.
SISTEMA DI RISCALDAMENTO DELLA VASCA DI MESCOLAZIONE CON OLIO DIATERMICO O VAPORE ACQUEO
È possibile realizzare un sistema di riscaldamento dell’intercapedine vasca della macchina, con resistenze elettriche in bagno d’olio, oppure con un circuito dove è possibile far circolare vapore in pressione.
SUPERFICI A CONTATTO CON IL PRODOTTO (VASCA, BRACCI MESCOLATORI E COPERCHIO) REALIZZATE IN ACCIAIO INOSSIDABILE AISI 316L
È possibile realizzare la vasca di mescolazione in AISI 316 in presenza di prodotti aggressivi o ad alto contenuto salino.
ROVESCIAMENTO VASCA DI MESCOLAZIONE SUL FRONTE E SUL RETRO
Rovesciamento della vasca di mescolazione su entrambi i lati, anteriore fino a circa 135°, posteriore 90° circa. Sollevamento meccanico del coperchio, corsa 10÷15 [mm].
IMPIANTO DI LAVAGGIO
Impianto di lavaggio vasca e braccio mescolatore, costituito da un sistema di lavaggio posizionato sul coperchio, a comando elettro-pneumatico.
IMPIANTO DI INGRASSAGGIO AUTOMATICO
Montaggio e messa in opera impianto di ingrassaggio automatico per i cuscinetti del braccio mescolatore e bronzine di rovesciamento vasca. La gestione delle lubrificazioni e degli allarmi sarà gestita dal PLC della macchina impastatrice. Impianto completo di pressostati di fine linea sui punti di ingrassaggio dei cuscinetti, per conferma avvenuto ingrassaggio.